THERE ARE FABRICS ... AND THEN THERE IS TIBA TRICOT

We have been weaving high quality yarns for over half a century

Tiba Tricot Srl is a company specialized in the production of Warp-knit Fabrics, 3D Fabrics and Circular Knitwear. All our fabrics are produced exclusively in Italy with the dedication and care guaranteed by 60 years of activity

Discover the Catalog

60

YEARS OF HISTORY

YEARS OF HISTORY


The story of Tiba Tricot dates back to 1962 on the initiative of its founder, Antonio Brugnoli, who began producing warp-knit fabrics for third parties with the first three German-made chain looms at the Sacconago site.

CERTIQUALITY ISO 9001

OEKO-TEX® Standard 100

Knitted fabrics

Circular knitted fabrics used in the active sport, fashion, sportswear, underwear, childcare and industrial sectors. Fabrics with antibacterial treatment for all needs in the health field.

Unmatched fabrics

Wide range of warp-knit and three-dimensional fabrics intended for various industrial sectors: technical-sports clothing, helmets, footwear industry, mattresses, automotive, contract, fabrics for bonding. New fabrics made with bacteriostatic technologies for the medical and health sector.

Discover the Catalog

Sustainability

Tiba Tricot has always been attentive to the protection of the environment and the health of its work team. We have taken all the necessary measures to eliminate novice substances in the production phase, activating green policies and setting up an eco-sustainable supply chain.

News

14 Feb, 2023
CI TROVERETE ALLO STAND N11 Prossimo appuntamento in fiera: il 15 e 16 marzo saremo a Monaco a Performance Days . Ci troverete allo stand N11 con i nostri tessuti più innovativi, tecnici, funzionali e certificati GRS (Global Recycle Standard) per la prossima stagione sportiva. Se volete prendere un appuntamento scrivete a comunicazione@tiba.it . I NOSTRI TESSUTI PER LO SPORT I tessuti per lo sport sono tra i più innovativi e in continua evoluzione . Solo grazie a un attento lavoro di ricerca possiamo offrire tessuti a maglia e indemagliabili altamente tecnici in grado di soddisfare standard mirati, studiati per usi specifici. I tessuti possono essere ancora più sostenibili nella loro versione GRS , che garantisce standard sempre più elevati per quanto riguarda le componenti da materiale riciclato, la tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso di prodotti chimici e il rispetto di criteri ambientali e sociali. Alcune specifiche dei nostri tessuti per lo sport: traspiranti modellanti resistenti all’abrasione gestione dell’umidità waterepellent su richiesta windproof su richiesta waterproof su richiesta thermal UV protection su richiesta strecth quick dry stampabili per ogni tipo di personalizzazione
21 Dec, 2022
VIENI A TROVARCI Apriamo il 2023 con un appuntamento centrale per il mondo tessile-moda: vi invitiamo a venirci a trovare a Milano Unica dal 31 gennaio al 2 febbraio, a Rho Fieramilano . Saremo al padiglione "Moda In Fabrics" dedicato alle proposte di tessuti trasversali, dove potrete vedere e toccare i nostri tessuti, pronti a diventare protagonisti delle vostre prossime creazioni per la primavera/estate 2024. Vi aspettiamo al padiglione 16, stand B04. Se volete prendere un appuntamento scrivete a commerciale@tiba.it. I NOSTRI TESSUTI PER L'ABBIGLIAMENTO I tessuti Tiba Tricot per il settore dell’abbigliamento sono in continua evoluzione per rispondere costantemente agli stimoli della ricerca che la moda applica di giorno in giorno. Voi date spazio alla fantasia, noi pensiamo a garantirvi flessibilità e personalizzazione per soddisfare ogni vostra richiesta. Senza mai dimenticare l'innovazione tecnica e la funzionalità che contraddistinguono tutti i nostri tessuti. All’interno della nostra gamma di articoli potete trovare anche tessuti certificati GRS, certificazione che garantisce uno dei più alti standard internazionali per la produzione sostenibile. I punti di forza dei nostri tessuti: Personalizzazione Possibilità di preparazione per differenti di tecniche stampa Facile manutenzione Morbidi al tatto Finissaggio antimacchia su richiesta Finissaggio idrorepellente su richiesta Traspiranti
Logo Tiba Tricot 60 anni 1962-2022
01 Dec, 2022
Nel 1962 Antonio Brugnoli, nella sede di Sacconago, dava vita a Tiba Tricot, con tre telai per produrre tessuti per sottovesti. Oggi Giovanni Brugnoli porta avanti da oltre 30 anni la passione del padre, sempre guardando al futuro, investendo in nuove tecnologie, in ricerca, in persone di valore, in soluzioni sostenibili. Rispetto per l’ambiente. Rispetto per le persone. Rispetto per il futuro. Questi sono i valori con cui quest’anno festeggiamo 60 anni di storia. Valori che da sempre teniamo stretti, e che con l’occasione dell’anniversario abbiamo voluto rendere ancor più concreti realizzando tante iniziative in grado di generare un impatto positivo su prodotti e clienti, ponendo le basi per molti altri anni di crescita e miglioramento continuo. FUTURO E INNOVAZIONE Ci siamo regalati due nuovi telai eco, ad alto contenuto tecnologico , capaci di migliorare le performance della nostra tessitura e di rispondere alle esigenze dei clienti con prodotti di qualità sempre più alta. Il tutto consumando meno. PERSONE E BENESSERE Abbiamo lavorato sul benessere delle persone, al nostro interno e nella comunità, coinvolgendo la nostra realtà in progetti per lo sviluppo del territorio, dei giovani talenti delle scuole e del welfare aziendale . AMBIENTE E SOSTENIBILITA’ Abbiamo appena concluso i lavori di rifacimento della copertura del tetto con l’installazione di pannelli fotovoltaici , per migliorare la coibentazione, risparmiare ed essere più sostenibili. Vogliamo festeggiare i nostri 60 anni come un nuovo punto di partenza, tenendo a mente il reale significato di sviluppo sostenibile: la volontà di generare benessere ambientale, sociale ed economico crescente, con la prospettiva di lasciare alle generazioni future la possibilità di far fronte ai propri bisogni e aspirazioni. «Bisogna cercare di mantenere sempre il proprio Dna, essere imprenditori rispettosi dell’ambiente del lavoro, della salubrità, dei collaboratori, essere tecnologicamente avanzati e non guardare mai le nostre aziende con lo specchietto retrovisore. Mai dire: "facevamo", ma "faremo"» dalle parole di Giovanni Brugnoli. Ci miglioriamo ogni giorno, da 60 anni. Auguri a noi.
Show More
Share by: