Il CSR - Corporate Social Responsability - per noi è l'impegno ad assumere un comportamento responsabile, giusto ed equo, che tenga conto delle ripercussioni economiche, sociali e ambientali del nostro operato.
Ogni anno Tiba investe in azioni di CSR, convinti del fatto che ci sia un ritorno positivo da queste attività in cui è indispensabile coinvolgere tutti i livelli aziendali, così da diffondere la cultura della responsabilità dal Top Management a tutti i dipendenti. Offrendo ai nostri clienti tessuti sostenibili, prendendoci cura della comunità nella quale operiamo nel rispetto dell’ambiente.
Adottiamo il modello dell'economia circolare, quel modello che per definizione elimina i rifiuti, in cui il valore delle risorse, dei prodotti e degli asset si mantiene lungo il loro ciclo di vita il più a lungo possibile, minimizzando gli scarti. Abbiamo quindi attuato il cambio di paradigma rispetto al modello economico "produzione – consumo – scarto" (in inglese "take, make, dispose"), che ha invece una composizione basata sulla linearità dei processi.
Nel modello dell'economia lineare le risorse sono prelevate dalla natura, impiegate nei processi produttivi, consumate durante l'utilizzo dei prodotti e perse come scarti nell'ambiente attraverso emissioni atmosferiche, smaltimento rifiuti.
Il modello di economia circolare denota il nostro modus operandi e
i nostri tessuti rispondono ai principi della sostenibilità.
CERTIQUALITY ISO 9001 (NORMATIVA 2015, Certificate ~ 10 Aziende su 10000); la fase produttiva prevede l’esclusione di qualsiasi tipo di sostanza classificata come dannosa per la salute dei consumatori ed avviene nel pieno rispetto di ambiente, parametri di sicurezza e standard di qualità. Facendo tesoro di quanto raggiunto in passato e con un occhio verso il futuro, oggi possiamo fornirvi dei tessuti davvero innovativi, in linea con i più attuali standard di produzione.
CERTIQUALITY è un Organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto.
L’OEKO-TEX® STANDARD 100 Classe 1 è un sistema di controllo e certificazione indipendente per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione.
Il Global Recycle Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.
Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali.
Per Tiba lo sport non è solo un settore produttivo, ma una vera e propria attitudine, l’energia che si traduce nello scatto, e che ci consente di innovare. Sfruttiamo le potenzialità di ogni tessuto per restituire ai nostri clienti prodotti che tengano conto nelle nuove esigenze di sostenibilità senza rinunciare...
Nasce Edit la prima linea di costumi da bagno in poliestere riciclato Tiba ha fatto dell’attenzione per la sostenibilità, la riduzione dell’impatto ambientale e l’ascolto e la risposta alle esigenze delle industrie tessili e i consumatori una vera e propria missione. Un percorso dove innovazione e know how si intrecciano...
Tel: +39 0331 501110
E-mail:
commerciale@tiba.it
P.IVA 00826410128
REA - VA - 171838
Cap. Soc. - 110.000,00
© 2022 - Tiba Tricot S.r.l.
All Rights Reserved. - Privacy Policy